domenica 12 gennaio 2025

L' AMORE A TUTTO TONDO

E’ tornato al Teatro Menotti Filippo Perego di Milano L’amore scoppiò dappertutto, spettacolo dedicato a Fabrizio De André. Sul palcoscenico la straordinaria ed eclettica Laura Marinoni, l'eccellente musica dal vivo con pianoforte, percussioni, trombone, fisarmonica e sax, del Nidi Ensemble con l’arrangiamento musicale di Alessandro Nidi e la regia di Emilio Russo. Non per ricordare il famoso cantautore, “perché non ce n’è bisogno”, come è scritto nella presentazione dello spettacolo, ma per festeggiarlo “a modo nostro”, a ventisei anni esatti dalla sua scomparsa.  


Eppure,  per quanto lo si possa conoscere si scoprono di lui sempre nuovi pensieri, messaggi, ricordi, che ci erano sfuggiti. Il titolo parla d’amore,  ma di un amore a 360 gradi e in tutti i suoi aspetti. Le sue canzoni trattano di socialità, di lotta per la giustizia e di diritti, di voglia di uguaglianza, di comprensione per gli ultimi e i desiderati. Senza mai eccessi di attacchi al potere, ma con la fermezza di una critica senza accanimento e quindi
 ancora più convincente. Di grande effetto le luci di Mattia De Pace che colorano lo sfondo del palcoscenico in tinte diverse, in una quasi ideale sintonia con la musica. Perfetti gli abiti di Laura Marinoni curati da Antonio Marras, nel suo inconfondibile stile. Molti applausi e grande partecipazione del pubblico con "battimano a ritmo", soprattutto per i pezziforti, tra cui l’immancabile Bocca di Rosa intonata tra i bis. L’amore scoppiò dappertutto è al Teatro Menotti Filippo Perego fino al 18 gennaio. 


Nessun commento:

Posta un commento