venerdì 13 ottobre 2023

OLTRE LA ZUCCA

Finiti i ritorni a scuola e la festa dei nonni, mentre tutti stanno prendendo la rincorsa per il Natale, che si fermerà solo con le segnalazioni per gli innamorati o aspiranti tali di S.Valentino, ecco che compare l’americanissima Halloween. Con tutti gli anticipi del caso. Il dolcetto-scherzetto, legato a un porta a porta improponibile da noi, diventa una fonte di consumismo nei più svariati campi. Dimenticando zucche, maschere, travestimenti. Anche la moda ci si mette. Fortunatamente non tutte le proposte sono forzate. O almeno dietro il bieco consumismo, c’è un’idea o una buona finalità.




Così, per esempio, la borsa Mercoledì di La Milanesa, brand lanciato qualche stagione fa al Salone White che crea borse sostenibili, realizzate con materiali riciclati e lavorate da artigiane turche, per supportare il progetto di ricostruzione dopo il terremoto dello scorso febbraio. Quanto a Mercoledì s’intende la tenebrosa figlia maggiore della famiglia Addams. E’ una media borsa a tracolla, che può avere anche un piccolo manico, avvolta in lunghe piume,  con su un lato una o più bambole in abito nero e trecce nere, copie conformi di Mercoledì.
Dato che Halloween coincide con l’atteso ponte dei Santi non sono da scartare le 9 città fantasma da brivido. E’ un’iniziativa di Musement piattaforma digitale su cui si possono prenotare più di 55mila viaggi in oltre 140 paesi. Andare a Fatehpur Sikri, città del Rajastan che doveva diventare la capitale dell’impero, abbandonata per mancanza d’acqua, può essere impegnativo. Come andare a Nelson, nel Nevada, sede di giacimenti d’oro e d’argento disabitata dalla chiusura delle miniere. Craco, in provincia di Matera o Vilarino da Furna, vicino a Braga in Portogallo, sono altrettanto interessanti e più proponibili. La prima (foto in alto) arroccata a 400 metri, al massimo splendore nel Medioevo, per una frana è deserta dal 1963 . Compare nel film Basilicata Coast to Coast. La seconda (foto in basso) nel Parco Nazionale Peneda-Geres, è stata completamente sommersa dalle acque. Solo quando il livello dell’acqua si abbassa si può intravvedere quel che resta delle case. 


Nessun commento:

Posta un commento