giovedì 3 giugno 2021

TRASPARENZE E SOVRAPPOSIZIONI

I disegni, come Stefano Rosselli li definisce, sembrano essere ispirati al lockdown, ma in realtà, spiega l’artista, sono fatti per “dare qualcosa di più oltre una vista”.  Interno-esterno è il titolo della sua personale,  alla Galleria Francesco Zanuso di Milano. 


Ogni opera racconta il mondo esterno visto dalla finestra di una casa, sempre connotata.  Di primo impatto non si sente il distacco tra i due mondi, lo si percepisce con un’attenzione ai dettagli. Le forme si intrecciano e si confondono. Gli alberi entrano nella casa così come gli oggetti del quotidiano, una lampada, una pianta, gli accessori da scrivania, diventano parte del paesaggio. La facciata del palazzo di fronte sembra in continuità con la libreria.  I colori sono forti, irreali, reinterpretati in una luce quasi pop. Molte le trasparenze, per quel continuo gioco di sovrapposizioni del dentro e del fuori, per “un’immagine oniricamente ottimista della città e del paesaggio” . Milanese , classe 1985, Rosselli dopo la maturità artistica e la laurea in Scienze Umane dell’Ambiente presso l’Università Statale di Milano  consegue un master di Architettura del Paesaggio presso la Science University di Copenaghen. E questo spiega molto della sua pittura. Interno-esterno è la sua quinta mostra. 
La Galleria Francesco Zanuso, Corso di Porta Vigentina 26, è aperta dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 19. Venerdì mattina e altri orari su appuntamento, cell. 3356379291.


Nessun commento:

Posta un commento