lunedì 20 ottobre 2014

MADE IN ITALY? A MONTECARLO


Non era semplice trovare qualcosa di forte che facesse riferimento all’arte e alla natura, ma desse il senso  dei valori della tradizione e avesse anche un occhio aperto sul futuro. Perché era questo che si voleva per presentare visivamente il  Mese della cultura e della lingua italiana nel Principato di Monaco (dal 1° al 31 ottobre), rassegna alla quarta edizione, ideata dall’ ambasciatore italiano nel Principato, Antonio Morabito.
Ci sono riusciti i ragazzi del corso multimediale dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo, scelta insieme a Mondovì, Isernia e Matera come città ospiti della manifestazione.  Gli studenti hanno creato un promo introduttivo, che funge da sigla per gli eventi, uno spot di 30 secondi e tre brevi video (v.foto) in cui viene interpretato il concetto di cultura, con riferimenti precisi alle precedenti edizioni. Un compito impegnativo anche per la varietà degli eventi che si svolgono. Si spazia dall’arte, con mostre di contemporanei oltre che di De Chirico e Guttuso,  alla letteratura con presentazione di libri, allo spettacolo con Monica Guerritore in scena, debutto di nuove pièces teatrali, balletti, concerti,  all’artigianato  con le creazioni ecosostenibili dall’Umbria,  alla moda con la sfilata di Sarli, all’enogastronomia.
L’accademia di Cuneo, nata nel 1991, ha una sua sede nel Principato per l’organizzazione di eventi. Il compito dei ragazzi  non si è fermato agli spot ma ha avuto una partecipazione attiva nei contenuti. Il 27 ottobre, infatti, presentano un progetto di restauro del patrimonio urbanistico e sempre nella stessa serata sovrintendono all’organizzazione di una sfilata di moda-spettacolo, realizzata in collaborazione con la Camera della Moda Italiana e i Maestri Vetrai degli ori di Venezia.

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