domenica 16 marzo 2014

SCATTO MATTO


 foto Sebastiao Salgado

 Inaugurate da un mese resteranno aperte fino a metà maggio. Sono due mostre fotografiche a Venezia, visitabili con un solo biglietto anche se in palazzi lontani. “Genesi” con le foto di Sebastiao Salgado è alla Casa dei Tre Oci, alla Giudecca,  palazzetto neogotico dove furono girate alcune scene di "Anonimo Veneziano". Ambienti non  particolarmente grandi con le tre finestre(i tre oci) che lasciano passare la luce inconfondibile della laguna. La mostra di Franco Fontana si chiama Full Color    ed è a Palazzo Cavalli Franchetti, accanto al ponte dell’Accademia orribilmente zeppo di lucchetti e di fronte al Guggenheim. Soffitti affrescati, lampadari di Murano, parquet pregevoli e vista da cartolina sul Canal Grande.

 A destra e in alto foto Franco Fontana
Nella prima le foto,  tutte in bianco e nero, raccontano mondi lontani. Dalle cascate del Salto Angel  alle ventate pianure della Patagonia, dal ghiacciaio Perito Moreno alla fauna delle Galapagos, dalle comunità indigene che vivono fra i boschi alle distese di ghiaccio con l’emigrazione dei pinguini. Nella seconda Fontana ci mostra trafficate  vie cittadine, grattacieli.   

Tutto molto colorato. Le foto delle due mostre  sono davvero a sorpresa, addirittura spiazzanti per l’osservatore. Sono, infatti, esattamente all’opposto di quello che ci si aspetterebbe dal soggetto scelto. Vanno al di là della pura immagine per diventare interpretazione della realtà. Salgado con la sua luce speciale e i suoi giochi di chiaroscuri rende viva, colorata, fremente, quasi umanizzata quella natura dove tutto è gigantesco, sorprendente, ma anche spaventoso e al di fuori della portata dell’uomo . Fontana con i suoi tagli inediti,  le sue imprevedibili angolazioni ci racconta   luoghi popolati di umanità ma lontani, freddi. Dove le persone, quasi imbalsamate nella loro quotidianità, diventano parte di un paesaggio o tasselli di un puzzle di geometrie, o addirittura puro   elemento di colore.

Nessun commento:

Posta un commento