martedì 22 maggio 2012

BELLO, BELLISSIMO ANZI BUONO


 Milla Jovovich al Life Ball

Gli antichi greci contemplavano il binomio “bello e buono” e non era certo perché erano elementari e primordiali, dal momento che la filosofia l’hanno inventata loro. Poi chissà una letteratura , o meglio una sub letteratura, e una serie di favole truci hanno incominciato a parlare di principesse bellissime e cattive, di magnifici assassini dagli occhi di ghiaccio, di belli e cinici  e  la bellezza e la bontà non sono più state considerate insieme. A duplicarne l’effetto anche quella errata concezione, in cui cadiamo tutti per altro, per cui la bontà non solo non è vista come espressione di intelligenza, come in realtà è, ma di debolezza antiestetica. E quindi non può essere legata alla bellezza. Ma come stiamo superando quel luogo comune, soprattutto in uso per le donne, del bella-ma-scema, arriveremo anche al bella-e-buona.
E gli esempi di cambio di rotta, ci sono. La moda, o meglio il mondo della moda, massima cultrice della  bellezza da anni sta dimostrando la sua bontà.
“La bellezza viene incontro alla bontà” ha detto Don Antonio Mazzi, creatore della Fondazione Exodus nel presentare una nuova iniziativa di solidarietà. L’anello Tuum,con impresso il Padre Nostro, ormai diventato un must  e superfotografato sulle mani dei vip, aiuterà Ambalakilonga una comunità di adolescenti di Fianarantsoa (Madagascar) che fa capo alla fondazione di Don Mazzi. I proventi di uno speciale modello numerato in 1000 copie andranno ad aiutare la comunità.
Non sono, invece, una novità due iniziative a favore della lotta contro l’Aids. Il 19 maggio a Vienna c’è stata la ventesima edizione del Life Ball, charity event organizzato dall’associazione Aids Life a sostegno dei malati. Vi hanno partecipato personaggi dello spettacolo e maison di moda come Max Mara che ha vestito Milla Jovovich, rappresentante di amfAR fondazione americana per la ricerca sul cancro, con un abito ricamato Marella creato per lei e la sua performance. O Missoni che ha vestito Paulina Poriskova e i ballerini  di contorno a Milla.  In Italia, a Milano dall’8 al 12 giugno ci sarà l’XI edizione di Convivio, mostra mercato  di design, arte ma soprattutto moda, per la raccolta di fondi per Anlaids, associazione nazionale per la lotta contro l’Aids. “Partecipare a questa iniziativa è una dimostrazione del senso di responsabilità che ognuno di noi deve avere per la propria città” ha detto Franca Sozzani, direttore di Vogue e anima di Convivio dal 1998.   

Nessun commento:

Posta un commento