mercoledì 11 maggio 2022

SOSTENIBILITA' E' COMUNICAZIONE

Non è una frase a effetto, buona per un titolo che cerca di ricalcare in modo sbiadito Libertà è partecipazione di Giorgio Gaber. Ha un significato ed è un messaggio forte. Infatti, si può parlare quanto si vuole di sostenibilità e di cosa si può fare, ma se non si comunica in maniera chiara quello che si sta facendo, non ci sarà un progresso in questo senso. E proprio questa frase, o meglio questo concetto,  è il tema centrale della 28° edizione di Artigianato e Palazzo, nel Giardino Corsini a Firenze, dal 16 al 18 settembre.
 

Le novante realtà selezionate, rappresentative della più alta tradizione artigianale,  sono la migliore espressione di come sia importante farsi conoscere e far conoscere il proprio prodotto per salvare la propria indipendenza. “Tutelare la tradizione sfidando il cambiamento”. E questo, come hanno spiegato alla presentazione Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini, e Neri Torrigiani, ideatore e organizzatore della mostra, è un esempio di scelta doppiamente sostenibile, perché il lavoro dell’artigiano ha un basso impatto ambientale. Per ribadire il concetto la Mostra Principe , che ogni anno approfondisce un tema, è dedicata nel 2022 al Consorzio Vera Pelle Conciata al Vegetale. Le aziende che ne fanno parte utilizzano pelli grezze di animali della catena alimentare e le trattano solo con materiali vegetali estratti dalla piante o dai frutti. Questo tipo di pelle con il tempo assume sempre più il colore e il profumo dal vegetale con cui è stata conciata. E il capo e l’accessorio si adattano alla persona che li indossa, senza invecchiare e deteriorarsi (nelle foto la preparazione alla concia e l'asciugatura all'aria delle pelli).



Come sempre, sono previsti per  i quattro giorni incontri, piccole mostre, appuntamenti vari, tutti con la finalità di dare un’informazione al consumatore finale. Come quello in cui si rivelano i risultati dell’indagine Gentilezza e Sostenibilità, con un glossario e una guida per il pubblico.  O la mostra dei vincitori del concorso Blog & Crafts Europe riservato ad artigiani e influencer under 35, ospitati a Firenze nell’ottica di farsi conoscere per continuare a lavorare autonomamente e non finire assorbiti dalla globalizzazione. Ricette di famiglia  che propone i piatti preparati dagli chef-docenti della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze, serviti nella porcellana decorata a mano di Fornasetti. E molto altro ancora.  


 

Nessun commento:

Posta un commento