giovedì 20 maggio 2021

DOVE OSANO LE API

Oggi è la Giornata Mondiale delle api, istituita nel 2017.  Non ha la notorietà di S.Valentino o di Halloween, però se si pensa all’utilità di questi insetti, nel confronto la considerazione, già in ribasso, delle due feste, importate dagli Usa, si abbassa ulteriormente. Spostandosi da un fiore all’altro le api impollinano più di 170 mila specie vegetali. Non solo quindi garantiscono la biodiversità dell’ecosistema, ma dalla loro attività dipendono quasi l’88% delle piante da fiori selvatiche e l’80% delle 1.400 piante che nel mondo  producono cibo e prodotti utili per l’industria. Per l’inquinamento, i pesticidi, i cambiamenti del clima, stanno diminuendo con una velocità da cento a mille volte più alta del normale.                     


                         

 

Giusto quindi porre l’attenzione sul problema, purché non ci si limiti a quella giornata. Dal mondo della moda arriva un intervento. Lo firma Anti.Do.To, marchio giovane(è nato in Veneto nel 2020 in piena pandemia) che propone Ecosystem, collezione di cinque T-shirt, tutte rigorosamente made in Italy dedicate alle api. In cotone organico certificato GOTS sono in colori ispirati alla natura come rosa allium, verde pino, grigio nuvola, più il nero e il bianco . In ognuna c’è un disegno o una scritta che ricorda l’insetto e la sua importanza nell’equilibrio dell’ecosistema. Come  per le altre collezioni del brand, il 50% dei profitti delle vendite è investito in un progetto sociale. In questo caso nella costruzione di uno skatepark nel porto di Gaza, un modo per creare aggregazione tra i giovani, in un luogo dove la convivenza è continuamente minacciata dall'arroganza del potere. 

1 commento:

  1. Concordo in pieno sull'importanza delle api e sull'attenzione che questo articolo offre a un tema ingiustamente trascurato. Mi piacerebbe anche sapere dove si acquistano le magliette per farne un regalo intelligente.

    RispondiElimina