giovedì 9 settembre 2021

IN GIRO PER WUNDERKAMMER

Non manca proprio niente per l’arredo del vivere quotidiano in questo Fuorisalone milanese. Basta pensare alla Pancuccia di United Pets esposta in diversi colori da High Tech. E’ una micropanca con all’interno una cuccia per cani di piccola e media taglia, perfetta, dicono, per favorire l’interazione fra uomo e animale. Altrettanto intrigante il sideboard Alice da vedere e con cui giocare fino al 24 settembre alla Profumeria Mazzolari di Corso Monforte (foto al centro). Realizzato da Fabbro Arredi, falegnameria friulana artigianale, è in noce canaletto con ben sedici cassetti, da aprire con la pressione della mano, contenenti altrettante note olfattive diverse, da indovinare, ma anche da comporre fra loro per una fragranza personalissima.


Dai profumi ai fiori, anzi ai vasi per contenerli. Sono quelli dell’argentiere Mesa presentati da Amleto Missaglia con un cocktail nel cortile del palazzo ottocentesco dove ha sede il negozio. Di varie forme e interamente realizzati a mano, come tutti gli oggetti di Mesa, hanno l’interno dipinto ognuno con un colore diverso, che potrebbe esser quello del fiore da inserire. Sui diversi colori si basa anche la proposta di Gusto 17 che ha creato per il Salone del mobile una Limited edition di Stecchi-gelato pantone. Con ingredienti naturali scelti per dare il colore, come pistacchi del Bronte,  uova pregiate, spezie come la curcuma e il curry (foto in alto). Cactus di varie  tonalità e dimensioni, minuscoli attaccapanni singoli, una lampada tonda che sembra una luna piena,  sono le soluzioni per interni di 90x100ferro, non un nome di fantasia , perché la presenza di ferro è davvero al 90%. ”Il 10% che resta è un mix che appartiene a ogni oggetto e lo rende speciale, unico, irripetibile” dice Piero Bortolotti designer e cofondatore. Da vedere fino a domani dentro e davanti la boutique Maliparmi di Via Solferino. In vendita solo on line e componibili con elementi a propria scelta (foto in basso). E’ la ceramica, invece, il materiale su cui si concentra la creatività di Lola Montes e Sergio Colatroni fino a domani da Ceramiche Viva in Via  dell’Annunciata. Figurativo e informale in un piacevole mix che la consistenza del materiale mette in rilievo. La passione per il vintage di Chichi Meroni è sempre più forte e dagli abiti, si è estesa, nello spazio aumentato di Largo Augusto, all’arredamento dagli anni 50 in poi.   

Fermo restando il rinnovato e raffinato negozio di abbigliamento. Per la Design week ha inaugurato L’arabesque Vintage Archive con capi per tutte le stagioni impeccabilmente conservati ed evocativi e ha esposto gli straordinari mobili disegnati da Osvaldo Borsani negli anni 40. 

Nessun commento:

Posta un commento