lunedì 16 gennaio 2023

LA FINE DELL' UOMO

In una gabbia luminosa nel salone della Triennale di Milano sfila KB Kong, brand che si autodefinisce business casual di alta gamma, del gruppo cinese K-Boxing. L’effetto è notevole, ma lo sono ancora di più i capi. Una sapiente rilettura del classico, rivoluzionaria ma senza eccessi. Apre un tutto bianco, seguito da un tutto nero, con flash di stampe bianche e bianche e nere. Numerosi i lampi di Oriente. Il piumino ha una cerniera sul retro. Il giubbotto ha una stampa di fiori stilizzati. Il cappotto spigato ha grandi revers. La camicia ha il collo sciallato (v.foto al centro), la giacca del completo una rielaborazione della marinara, i pantaloni un pannello sul davanti. Niente è fuori posto, e i tagli come la vestibilità sono nuovi e interessanti. 


A proposito di creatività. Dopo tre mesi al Museo del Tessuto di Prato approda alla Fondazione Sozzani di Milano la mostra Mr&Mrs Clark. Su progetto del Museo e della Fondazione, curata da Federico Poletti, è un omaggio a Ossie Clark, a ottant’anni dalla nascita, e alla moglie Celia Birtwell, i più importanti esponenti del Flower Power, ai tempi della Swinging London. Da vedere una quarantina di abiti realizzati tra il 1965 e il 1974, dieci abiti in carta, taccuini e disegni. Oltre a un video in cui Celia racconta il loro connubio nel lavoro e nella vita. Lui disegnava i modelli con tagli e modellistica inedita, mentre lei creava le stampe dei tessuti ispirandosi alla natura e alle avanguardie artistiche. Un’unione immortalata addirittura da David Hockney in un quadro esposto alla Tate Britain di Londra (nella foto in alto una modella con un abito di Ossie Clark fotografata da Sarah Moon).


Nell’ex Segheria di Carlo e Camilla, Luna Rossa Prada Pirelli e Woolmark Company hanno presentato le nuove uniformi che vestirà il team durante gli allenamenti per la 37° America’s Cup: T-shirt, shorts, leggings, felpa con cappuccio, tuta da ciclismo, giacca a vento con una presenza di lana merinos fino al 55%. E sempre meno materiali sintetici. All’insegna della sostenibilità anche Artisanal Evolution evento a Palazzo Isimbardi organizzato da Camera Showroom Milano e Confartigianato Moda per dare visibilità ai brand con requisiti certificati di ecosostenibilità. Nell’occasione sono state esposte le foto in bianco e nero, per la maggior parte ritratti, di Ray Petri, stylist della scena fashion degli anni 80. Domani mattina la Milano Fashion Week dell’uomo chiude con quattro sfilate in streaming. E il popolo della moda si sposta a Parigi.




Nessun commento:

Posta un commento