Lips and tongue è uno dei loghi più famosi e sfruttati degli ultimi 60 anni. Non solo nel mondo del rock e degli appassionati di musica. Creato nel 1971 da John Pasche, studente del Royal College of Art di Londra, per l’interno copertina dell’album Sticky Fingers dei Rolling Stones, si ispira alla dea hindu Kali, su suggerimento di Mick Jagger. Non alla sua bocca come molti pensano. Il disegno venne pagato solo 50 sterline, a cui se ne sono aggiunte 26mila nel 1984, per i diritti. Nel 2008 il bozzetto originale è stato venduto al Victoria and Albert Museum di Londra per 92.500 dollari. Quelle grandi labbra rosse da cui fuoriesce una lingua altrettanto rossa, nel giro di poco tempo hanno superato copertine di vinili e cd, per diventare un simbolo di anti-autoritarismo e ribellione e apparire un po’ dappertutto dall’abbigliamento alle automobili.
Alanui con Bravado, società di merchandise e brand management di Universal Music Group, per celebrare i 60 anni dei Rolling Stones, ne ha fatto il protagonista e filo conduttore di una capsule collection. Brand fondato nel 2016 dai fratelli Carlotta e Nicolò Oddi, Alanui si è subito distinto per il tipo di maglieria, con lavorazioni jacquard e filati preziosi, ispirati all’iconografia americana e al viaggio in generale. Non a caso il nome Alanui significa grande percorso in hawaiano. Ed ecco in collezione, con i nomi dei successi della band, per uomo, donna e bambino, It’s only Rock and Roll, in lana vergine con il motivo bandana rosso e nero. Start me up è un classico cardigan nero con le parole della canzone sul fronte. Psychedelic, realizzato con filati rigenerati di cashmere e lana, ha un sapore vintage. “Sono una grandissima fan dei Rolling Stones fin da bambina e la band è sempre stata fonte di ispirazione” commenta Carlotta Oddi, direttrice creativa. La capsule è in vendita dal 10 dicembre sul nuovo e-commerce alanui.it.
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