martedì 14 maggio 2013

APRIAMO GLI OCCHI


 Si chiama così la campagna  di CBM Italia Onlus  e mai nome poteva essere più appropriato.  Perché l’iniziativa  si propone di  raccogliere i fondi per la lotta alla cecità evitabile dei bambini. Ma soprattutto vuole sensibilizzare, cioè aprire metaforicamente gli occhi della gente su una situazione  drammatica, difficile da immaginare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ogni minuto un bambino diventa cieco.  Si calcola che i non vedenti siano  1,4 milioni,per la maggior parte in Africa, America Latina e Asia. Ma i dati che colpiscono di più sono che  nel 40% dei casi le cause che determinano la cecità infantile sono curabili. E che il 60% dei bambini che diventano ciechi muore nel giro di un anno.
 Filippa Lagerba (foto Giulio Palaferri) 
Con gli sms nel 2011 e 2012 si è potuto operare  e ridare la vista a 12 mila persone e distribuire più di 5mila paia di occhiali ai bambini.   I fondi raccolti quest’anno con la campagna dal 15 al 19 maggio(un sms da un euro al numero 45595) andranno a finanziare progetti contro la cecità in 12 paesi in via di sviluppo.
Tansitions, azienda leader nelle lenti, supporta  con i click. Ha lanciato World Lights, la prima digital experience, per cui è possibile scattare una foto con l’applicazione  del filtro Chromea 7 che permette  di ottenere la luce migliore, togliere riverberi e  bagliori, accentuare i contrasti, eccetera. A presentare la nuova realtà digitale un evento a Milano con tanti click, naturalmente.  E una mostra  fotografica di Giulio Palaferri nei nuovi spazi di City Life, con i ritratti di 30 personaggi dello spettacolo, dello sport, della moda, testimonial dell’iniziativa. Alcuni di loro,  come Filippa Lagerback,  saranno alla manifestazione “Luci in bici” di giovedì.  Chiunque potrà partecipare  pedalando da Piazza Oberdan  all’Arco della Pace, per accendere “le luci nel mondo per CBM”. 



Nessun commento:

Posta un commento