Si chiama così la campagna di CBM Italia Onlus e mai nome poteva essere più
appropriato. Perché l’iniziativa si propone di
raccogliere i fondi per la lotta alla cecità evitabile dei bambini. Ma
soprattutto vuole sensibilizzare, cioè aprire metaforicamente gli occhi della
gente su una situazione drammatica,
difficile da immaginare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel
mondo ogni minuto un bambino diventa cieco.
Si calcola che i non vedenti siano
1,4 milioni,per la maggior parte in Africa, America Latina e Asia. Ma i
dati che colpiscono di più sono che nel
40% dei casi le cause che determinano la cecità infantile sono curabili. E che
il 60% dei bambini che diventano ciechi muore nel giro di un anno.
Con gli sms nel 2011 e 2012 si è potuto
operare e ridare la vista a 12 mila
persone e distribuire più di 5mila paia di occhiali ai bambini. I fondi
raccolti quest’anno con la campagna dal 15 al 19 maggio(un sms da un euro al
numero 45595) andranno a finanziare progetti contro la cecità in 12 paesi in
via di sviluppo.
Tansitions, azienda leader nelle lenti, supporta con i click. Ha lanciato World Lights, la
prima digital experience, per cui è possibile scattare una foto con l’applicazione del filtro Chromea 7 che permette di ottenere la luce migliore, togliere
riverberi e bagliori, accentuare i
contrasti, eccetera. A presentare la nuova realtà digitale un evento a Milano
con tanti click, naturalmente. E una
mostra fotografica di Giulio Palaferri nei
nuovi spazi di City Life, con i ritratti di 30 personaggi dello spettacolo,
dello sport, della moda, testimonial dell’iniziativa. Alcuni di loro, come Filippa Lagerback, saranno alla manifestazione “Luci in bici” di
giovedì. Chiunque potrà partecipare pedalando da Piazza Oberdan all’Arco della Pace, per accendere “le luci
nel mondo per CBM”.
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