La moda maschile sbarca a Milano dopo
un intenso tre giorni e mezzo a Firenze, al Pitti Immagine. Che ha visto
trionfare, accanto al sartoriale rivisitato, la sostenibilità. Dai jeans di Roy
Roger’s realizzati con T-shirt di seconda mano ai bomber in nylon riciclato di
Herno, a quelli di Save the Duck dove anche le zip sono riciclabili, all’intera
collezione di Z Zegna in tessuti
trattati in modo da limitare il consumo d’acqua. L’attenzione all’ambiente è nelle
borse in canvas di Afar, marchio etiopico, colorate con pigmenti naturali presi dalla
cocciniglia e dall’eucalipto, nelle calze di Bresciani in cotone egiziano
coltivato senza utilizzo di pesticidi e diserbanti. O nelle espadrillas dello
spagnolo La Siesta in materiali riciclati. La ricerca tecnologica va al passo con
la sostenibilità, perfino nelle cravatte di Marinella, per la prima volta a
Firenze con la sua storia centenaria. Solo trent’anni quelli della moda
maschile, come racconta la mostra Romanzo
breve di moda maschile, ideata e curata da
Olivier Saillard. A Palazzo
Pitti fino al 29 settembre. Milano apre la kermesse con i giovani. Al Base sfilano
le sei creazioni degli otto finalisti selezionati per la quinta
edizione di Milano Moda Graduate, progetto di Camera della Moda. Tre da uomo e
cinque da donna. Premiato Francesco Muraro che ha proposto una donna sensuale
con drappeggi e spalle enfatizzate, tra gli anni 80 e i 40 (in alto). Con una sola proposta
ciascuno, gli undici finalisti della nuova sezione dedicata a YKK, il mitico
marchio giapponese main partner di Milano Moda Graduate. In primo piano, of
course, l’uso delle zip. Vincitore John Lloyd Palomares con un parka dalle
mille aperture e chiusure da donna (al centro). Creativi anche da Siviglia che nel negozio
Eral 55 di Corso Como ha allestito, in collaborazione con l’Accademia di Brera,
un atélier dove 18 giovani talenti, dal 14 al 16 giugno, reinterpretano con
disegni e applicazioni il pantalone Chino nei tre colori beige chiaro, scuro e
verde militare, in vendita all’istante. Tema ispiratore le manipolazioni pop di Mimmo
Rotella(in basso). Abiti e completi femminilissimi in colori pastello e stampe a fiori,
minigonne, top asimmetrici nella collezione primavera di Be Blumarine, la linea
giovane di Blumarine presentata in un corner di Cioccolati Italiani trasformato
in Be Blumarine Lounge fino al 12 luglio. Qui in un set tutto rosa ci si potrà
far fotografare e gustare il gelato aromatizzato
alla rosa servito in una coppetta zebrata o deliziarsi con il cioccolato rosa
Ruby. Inaugurato con un partecipatissimo party il nuovo store Persol, di Via
Fiori Chiari, primo in Europa e secondo nel mondo dopo quello di Los Angeles. Pareti bianche, linearità e il vecchio
soffitto a travi di legno a vista.
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