Difficile pensare che fino a pochissimo tempo fa, già nel terzo millennio, in business e prima classe di importanti compagnie aeree era vietato indossare i jeans. E questo nonostante a fine anni 70 Vogue Italia, avesse pubblicato un servizio di personaggi famosi, che allora non si chiamavano ancora celebrities, tra cui l’Avvocato, in jeans. La caratteristica di trasversalità pop del jeans viene messa in evidenza anche nella nuova edizione di Genova Jeans dal 5 all’8 ottobre. Un grande evento che coinvolgerà la città già da domani. Dal 1° agosto infatti parte la campagna, per cui le serrande dei negozi di Genova, soprattutto del centro storico, saranno tinte del famoso indaco, il blu Genova che ha dato il nome al mitico pantalone.
Dappertutto saranno affisse le foto artistiche del fotografo genovese Fabio Accorrà, autore di libri fotografici tra cui proprio I colori di Genova. Altri quattro genovesi del mondo dello spettacolo su banner, canali social e video daranno voce e volto al progetto oltre i confini della città. Sarà dato valore ai negozi degli artigiani e verranno invitati operatori e addetti del settore moda. Insomma il jeans diventa “un veicolo fondamentale di rigenerazione urbana” come ha detto il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi. Sempre con uno sguardo alla filiera italiana del jeans e ai progetti di sostenibilità ambientale.
Un'ulteriore dimostrazione di come il jeans, sdoganato dalla sua caratteristica di indumento da lavoro, sia diventato un capo fondamentale nella moda e non solo. Pressoché presente ormai in tutte le sfilate di prêt-à-porter comincia ad apparire anche tra i capi d’atélier . Così la limited edition Denim Couture di Don the Fuller, marchio emergente pioniere nella ricerca di tele denim pregiate e di lavaggi e finissaggi innovativi e sostenibili. Che propone quattro capi combinabili tra loro, un top-bustier, un giubbino, una minigonna e un panta-cargo con dettagli e costruzione sartoriale. In vendita solo in negozi iperselezionati (foto in basso).
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