lunedì 19 giugno 2023

THE END

La Mens’Fashion Week appena cominciata è già finita. Si è conclusa  fisicamente con la sfilata di Zegna nell’assolata Piazza S.Fedele. Domani sfileranno in streaming cinque marchi, ultimo Maragno, new entry della Milano Fashion Week con una collezione genderless. Considerazioni finali e tendenze emerse: ricerca del confort, quindi pezzi fluidi, pantaloni più larghi anche nell’abito. Giacche strutturate e sartoriali ma con dettagli rinnovati. Sempre più contaminazione tra lo sportswear e il formale. Continua la ricerca dei materiali più resistenti, non stropicciabili, leggeri, ideali per l’uomo che vuole viaggiare con poco bagaglio. Per lui anche la giacca camicia dal peso ideale per affrontare i grandi caldi. Varietà nei colori con una presenza sempre più forte del giallo, accanto alle tinte più sbiadite e polverose. 






Molti gialli da KB Hong, marchio cinese business-casual che ha sfilato oggi ai Dazi di Piazza Sempione. Svariati i riferimenti all’Oriente, nelle stampe sulle maniche dei giubbotti e delle camicie, sui pantaloni, sul davanti delle giacche (foto in basso). Ma anche rielaborazione dei classici come il pied-de-poule. La donna è presente con una giacca dall’asimmetria enfatizzata.  Molti hanno presentato capi femminili  per insistere sul concetto genderless.  Quasi esclusivamente dedicata alla donna, invece, la nuova edizione di White, nell’ex Ansaldo. S’intitola  White Resort e propone tutto quello che serve per il mare e anche un po’ di più. Una proposta intelligente utile a favorire un turismo fuori data, con un allestimento curioso e azzeccato (foto in alto). Oltre cinquanta gli espositori di cui molti stranieri.  Dai costumi da bagno ai pareo, dagli infradito alle borse di paglia. Collezioni specialistiche e intriganti come le espadrillas di Wataru, marchio francese che produce alle Filippine con materiali sostenibili come la tela in fibra di banano. Dai modelli più classici alle variazioni sul tema fino ad arrivare a una versione sneakers. Ogni genere di infradito per il brand Carlotha Ray . Made in Puglia le borse da spiaggia , capaci e colorate, di Le Daf. Straordinari i gioielli in resina Fondone 15, disegnati da Maria Luce . Tutto nasce dall’idea di un tavolo progettato insieme a un amico architetto con studio proprio al numero 15 di via Fondone, a Lecce. Sono realizzati con tessuti ecologici i bikini , gli shorts, le microtute di Oceanus,  brand inglese fondato da Hannah Attalah, special guest di White. Inutile dire che la sostenibilità è stata al centro dell’attenzione in questa settimana.  Al Teatro della Scala sono stati presentati i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 da Carlo Capasa presidente di Camera della moda , Alessia Cappello assessora allo sviluppo economico con delega a moda e design e dai responsabili di enti e fondazioni in collaborazione.  La cerimonia di consegna sarà sempre al Teatro della Scala il 24 settembre in chiusura della Milano Fashion Week donna. I premiati saranno dieci, distintisi per l’impegno nell’artigianato, l’economia circolare, i diritti umani, la biodiversità. 

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