mercoledì 16 luglio 2025

QUANDO LA TRADIZIONE E' INNOVATIVA

La moda genderless può creare qualche perplessità. Anche nei più “aperti”. Specie se si pensa all’uso della gonna per l’uomo, capo considerato nel passato scomodo e poco funzionale da svariate generazioni di donne. Eppure la collezione Drumohr per la primavera-estate 2026, la prima del nuovo direttore creativo Massimiliano Giornetti, fa ripensare. Esiste una distinzione certo, che riguarda soprattutto le taglie, ma è vero che tutti i capi possono essere indossati sia da lui, che da lei. L’obiettivo è una “vestibilità rilassata” sostiene Giornetti e porta come esempio una foto di Gregory Peck negli Hamptons con una maglia.  Una vestibilità funzionale, che tiene conto della qualità dei materiali, sempre puntando sulla ricercatezza del dettaglio. Con qualcosa di nuovo, senza mai stravolgere l’identità del brand. Un marchio nato in Scozia nel 1770 e acquistato nel 2006 dal gruppo italiano Ciocca, da sempre rappresentativo di uno chic understatement e particolare. Inizialmente di sola maglieria, destinata a un pubblico maschile, ora con capi in tessuto e anche per la donna. 




Ecco in collezione un grande uso di lino nell’attualissimo color burgundy, sempre presente il cardigan. anche in cotone, ampio, tinta unita o con le Random stripes righe multicolori. Un primo esempio di sostenibilità, perché le righe sono riciclo di lane lavorate. O ancora la vecchia lavorazione razor blade, ma al contrario. Una lavorazione particolarissima ribattezzata da Gianni Agnelli, grande estimatore della maglieria Drumohr,a biscottino e diventata uno dei simboli del brand. Tutto è calibrato, misurato, perfino il pigiama di seta, con pantalone lungo o corto, può diventare più sportivo abbinato alla giacca in cotone. “Giacche che sembrano maglioni e maglioni che sembrano giacche” spiega Giornetti. Una collezione quindi che rispecchia perfettamente i nuovi canoni della moda. Capi attraenti, con una precisa identità, capaci di essere sempre attuali pur rinnovandosi e soprattutto confortevoli. Tra le novità anche gli occhiali da sole, un modello in tre tonalità con all’interno delle aste il mitico biscottino. Per un kit da spiaggia con telo-mare e shorts. Questo solo per lui (foto in alto).


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