giovedì 2 aprile 2020

TRA SEXTING E SPAGHETTI D'ORO



C’è chi immagina a fine emergenza Covid-19 l’assalto agli editori e la corsa all’autopubblicazione di migliaia di reclusi scopertisi improvvisamente scrittori. La forzata clausura ha i suoi effetti e quello di dare sfogo alla propria creatività non è dei peggiori.  Gli esempi positivi nella storia ci sono. Senza rivangare il passato, solo guardandosi intorno in questi giorni, o meglio  guardando computer o cellulare, si è inondati di iniziative, che se non sono tutte di qualità, molte sono incuriosenti e di    
      intrattenimento. Lasciando perdere quelle in cui sono coinvolti artisti e professionisti, sono  svariati gli esempi che raccontano la capacità di destreggiarsi in tempo di Coronavirus. C’è chi provvede a recapitare messaggi d’amore o di affetto (Cheerz). Si invia una foto e le parole con cui accompagnarla ed ecco il messaggio impaginato e stampato recapitato al destinatario. C’è chi racconta in un video un itinerario guidato nella propria casa, ovviamente con l’ironia di soffermarsi sull’angolo delle scope o della raccolta differenziata, come si farebbe per un opera d’arte. Difficile in questo momento comunicare la moda. Ed ecco che un costume da bagno (Bolamì) lo si consiglia per prendere il sole sul balcone. L’abito da uomo decostruito e lavabile in lavatrice come una T-shirt(Paoloni) diventa perfetto per lo smart-working. Come per le signore, capi vari e soprattutto top per le riunioni su Skype. C’è chi organizza incontri filosofici e chi aiuta il sexting, sesso a mezzo telefono o computer. Aristofonte.com da oggi concede l’accesso gratuito al portale, ovviamente ai maggiorenni, ma per pubblicare un testo o una foto l’iscrizione parte da 32 euro mensili. “Foto piccanti, ma non troppo” spiega nelle istruzioni “perché il portale vuole rimanere un luogo garbato all’insegna dell’eleganza e del savoir faire” (ndr). Valentina Pedalà in un blog racconta favole, mentre Anny Benzi disegna delle tavole, scaricabili e da colorare. Illustrazioni  e testi, saranno  raccolti in un libro terminata l’emergenza sanitaria e il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza. La creatività è nelle foto che inondano l’web, nelle vignette, nei giochini, in una nuova collezione di borse ispirate all’architettura (Lara Bellini v.foto) o in una collana-spaghetti in oro con tanto di forchetta (Futuro Remoto v.foto).    

Nessun commento:

Posta un commento