MAGRO E' BELLO?
“L’importante è divertirsi nel leggerlo, se poi si trova
qualcosa di utile per migliorare la propria forma fisica tanto meglio”. Questo
sembra il messaggio che Rosanna Prezioso, giornalista e illustratrice, vuole dare con il suo libro. Già promettono
bene il titolo Slim girls. La moda non va a tavola, e le due girls in copertina disegnate dall’autrice. Anche se trabocca di
consigli, non è assolutamente il manuale perentorio che
fa cadere dall’alto pillole di saggezza. L’ironia è il filo conduttore. Per cui
informazioni scontate e risapute sono stemperate da notizie curiose, che non ci
si immaginava proprio. Si scoprono perfino delle fake news con cui giornali e
passaparola da spiaggia hanno condizionato(illuso?)donne ciccione per decenni. Per
quanto abbia scritto di bellezza per
importanti femminili e abbia quindi un’ottima cultura in materia, Prezioso non ha mai il tono fastidioso e
saccentello del Care amiche. Il libro
apre con un’introduzione storicizzata
che sfarfalla dal cinema alla moda, soffermandosi su icone e figure
emblematiche, da Coco Chanel a Greta Garbo. Quindi seguono i memo su un tema particolare. Dai colori che
snelliscono al come e quando della
bilancia, a pregi e difetti della frutta secca. Ad approfondire e supportarli
dei racconti, con una buon dose di autobiografico. Ma il sense of humour scaccia ogni rischio di autoreferenziale. Così per
i personaggi come il Topo, il Cavallo, il Grande Coniglio e gli incontri amorosi. Così per i
ricordi di viaggio, of course legati al cibo. L’ironia e la voglia di prendersi in giro
è sempre presente. Anche nell’album finale con disegni di filiformi fashion victims. Una conclusione e soprattutto una morale non ci sono e non
sarebbe nello stile dell’autrice. Ma tra le righe si coglie che la magrezza non
è la soluzione di tutti i problemi e nemmeno la condizione sine qua non della bellezza, ma saper
mangiare è fondamentale per vivere meglio.
Il libro, edito da Simonelli, si può leggere cliccando su eBooksItalia.com, per averlo stampato con l'opzione print on demand a Simonelli Editore, sempre su eBooksItalia.com.
Che dire? Hai capito perfettamente lo spirito del libro e ne sono letteralmente estasiata.
RispondiEliminaScrivo quello che penso.
Elimina