Isole Lofoten (foto Alex Conu) |
Non tanto nel senso della temperatura quanto della natura, delle atmosfere, degli stili di vita, delle tradizioni. Stiamo parlando del Nord, del grande Nord. Per chi vuol
provarne un flash, da domani fino a domenica
a Milano c’è Be Nordic alla sua terza puntata. Moda, architettura, gastronomia, design, assaggi del
lifestyle di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, concentrati nell’Unicredit
Pavilion di Piazza Gae Aulenti. Il tema, questa volta, è la sostenibilità su
cui i nordici sono sempre stati all’avanguardia. In Danimarca, per esempio, è
scientificamente provato un calo delle malattie per l’aumentato uso della
bicicletta. Focus quindi sulle piste ciclabili e di come vivere la città in
questo senso, anche da turisti. Ma a Be Nordic l’attenzione è rivolta ai
bambini con Andersen e le sue favole . La Finlandia, dati
i numerosi laghi, punta sull’acqua. Per pescare, per la sauna (ci sono 3
milioni di saune per 5 milioni di abitanti, alcune anche mobili, sulle barche), per nuotare e da bere.
Ma a Milano si potrà fare una degustazione del nuovo gin finlandese. La
Svezia guarda al design, ma soprattutto
alla moda, e le griffe, a cominciare dal colosso H & M, sono in prima
linea per l’uso di materiali
biodegradabili. Negli workshop si parla di sostenibilità nella città (giardini
urbani compresi). Per la Norvegia la salute dei pesci è importante, negli
allevamenti la proporzione è 2 per cento di pesci, il resto acqua. Si può
mangiare crudo, senza trattamenti di congelamento, e il pesce e anche uno dei
motivi del legame con l’Italia. In linea i loro seminari sullo spreco
alimentare e sul bio. A cui si aggiunge quello sull’architettura sostenibile.
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