lunedì 23 giugno 2014

UOMONUOVO

 Emporio Armani
 Fendi

Sembra che nella moda maschile più di tanto non si possa inventare. E invece poi vedendo le collezioni e soprattutto considerati i capi da vicino, ci si accorge che ci sono più novità che nella donna, c’è una ricerca attenta e gli spunti di creatività sono  svariati. Forse perché nella donna si è già visto tutto, tanto è vero che si vive di rivisitazioni, mentre per l’uomo non si è mai osato molto, perché il mercato non lo richiedeva. Ora lo esige e quindi si cerca di rinnovarsi nei  dettagli, nei materiali, con risultati interessanti. Per esempio, Fendi  crea un nuovo denim che in realtà è una pelle leggerissima trattata e stampata con la fotografia del tessuto del jeans . E’ usato per giacche e spolverini di una morbidezza accogliente, ma anche per i pantaloni. Il nuovo bomber mette insieme, come i tasselli di un mosaico, piccoli pezzi di pelle con effetto pixel. Le t-shirt sono in pelle da guanteria o  traforate.  Tra gli accessori sandali da frate, zainetti e cuffie per musica, in vitello e coccodrillo, in colori accesi. Diesel accosta il denim alla pelle per le giacche dal taglio perfetto. Non a caso il diktat di stagione è il sartoriale che entra nello sportswear. Chiodo in pelle, giacche stile militare e, a sorpresa, molto velluto.  “ C’è bisogno di pulizia, dopo anni di mélange” dice Giorgio Armani e aggiunge “Borse bianche e scarpe bianche da tennis, ma con dettagli, per renderle più ricercate.   Grafismi per vivacizzare il nero”. Ed ecco la collezione Emporio interamente giocata sul bianco e nero, con solo qualche flash di  midnight blu.  Molte le righe per le giacche aderenti, per quelle tipo camicia allacciate fino al collo, per gli spolverini e i pantaloni. Con piccole pinces in vita, che si stringono verso il fondo. L’uomo di Andrea Incontri è un Marco Polo del Duemila,  che gira il  mondo prendendo  appunti e tracciando schizzi. E  questi si trasformano in stampe per decorare le t-shirt di seta e cotone, i pantaloni e i giacconi in pelle. Sovrapposizioni di capi per essere pronti a ogni cambio di temperatura. Come accessori sandali, sleeper e zaini di ogni tipo. Dirk Bikkembergs per presentare la sua collezione sport couture mette in scena una vera e propria performance dedicata al Triathlon, sport in grande ascesa, entrato nel 2000 alle Olimpiadi.  Dei veri sportivi  inscenano le tre discipline , prima distesi   per  il nuoto, poi in piedi accanto a una ruota per il ciclismo e poi in posizione di partenza per la corsa. I modelli sfilano tra  gli sportivi  con mute tecniche e completi formali. Con l’uscita finale di Daniel Hofer, campione italiano di triathlon , ovviamente di corsa. Stella Mc Cartney  sceglie l’orto botanico di Brera per presentare un flash della primavera  2015. Con scarpe e borse in chioschetti tra gli alberi e modelle che camminano tra le aiuole.  La collezione Thru Trussardi è dedicata a giovani uomini e giovani donne ecclettici, eccentrici, ma soprattutto individualisti,  che non seguono il coro, ma cercano qualcosa che li personalizzi.    

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