USI & COSTUMI
Ci vuole coraggio per aprire a
Milano, nel quadrilatero della moda, un
negozio che vende solo costumi da bagno e dintorni (pareo, copricostumi ecc.). Certo la sicurezza di base,
leggi economica, è importante. Ma non è tutto. Anzi è solo un dettaglio di fronte alle idee chiare. Ed è
quello che hanno le tre signore, Marta Brivio Sforza, Francesca e Isabella
Stanca, imprenditrici e creative di Solo Blu, in via Borgospesso 4. In un mercato un po’ confuso, dove il cattivo
gusto impera, individuare un costume chic e che stia bene è davvero una sfida
interessante . Il costume è un po’ come
l’abito da sera, moltissime le proposte, poche quelle eleganti. E soprattutto donanti. Che stiano
bene alla giovane con le imperfezioni dell’età, ma anche alla signora con qualche chilo in più. Modelli ispiratori
le attrici degli anni Cinquanta e Quaranta con i loro interi castigati ma
dipinti addosso, perfetti per mettere in evidenza la vita sottile e il seno
generoso, ma anche pronti a confondere l’idea su quel po’ di ciccia in più, o
in meno. Niente fantasie che ormai dominano il mercato, ma trionfo della tinta unita in una scelta di
colori vivaci ed estivissimi: fucsia, turchese, verde smeraldo, arancione,
corallo e naturalmente gli immancabili nero e bianco. Per i copricostume, i
pareo, le culotte grande uso del pizzo di cotone con una componente di lycra, of
course. Lavorazioni artigianali da
corsetteria e materiali tutti rigorosamente italiani. Tra i pezzi più
intriganti i modelli con profilatura bianca e taglio al reggiseno, ideali per contenere il
seno di chi ne ha un po’ troppo e valorizzare quello di chi ne ha poco . Presenti anche i bikini venduti separatamente mutande e reggiseno,
perché ogni donna possa trovare quello che gli sta meglio. Tutto italiano perfino il packaging. Di distribuzione del marchio le signore pensano che sia prematuro
parlare, ma stanno già organizzandosi per i modelli da presentare al salone dell’intimo e
del beachwear di Parigi, come anche a
cosa introdurre per “invernizzare” la collezione. Anche se sanno che la loro
cliente tipo durante l’inverno per la settimana in vela ai Caraibi o sull’isola dell’Oceano Indiano vuole assolutamente interi e bikini nuovi.
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