venerdì 14 marzo 2014

USI & COSTUMI


Ci vuole coraggio per aprire a Milano, nel quadrilatero della moda, un negozio che vende solo costumi da bagno e dintorni (pareo, copricostumi ecc.). Certo la sicurezza  di base, leggi economica, è importante. Ma non è tutto. Anzi è solo  un dettaglio di fronte alle idee chiare. Ed è quello che hanno le tre signore, Marta Brivio Sforza, Francesca e Isabella Stanca, imprenditrici e creative di Solo Blu, in via Borgospesso 4.  In un mercato un po’ confuso, dove il cattivo gusto impera, individuare un costume chic e che stia bene è davvero una sfida interessante .  Il costume è un po’ come l’abito da sera, moltissime le proposte, poche quelle  eleganti. E soprattutto donanti. Che stiano bene alla giovane con le imperfezioni dell’età, ma anche alla signora  con qualche chilo in più. Modelli ispiratori le attrici degli anni Cinquanta e Quaranta con i loro interi castigati ma dipinti addosso, perfetti per mettere in evidenza la vita sottile e il seno generoso, ma anche pronti a confondere l’idea su quel po’ di ciccia in più, o in meno.  Niente fantasie  che ormai dominano il mercato, ma  trionfo della tinta unita in una scelta di colori vivaci ed estivissimi: fucsia, turchese, verde smeraldo, arancione, corallo e naturalmente gli immancabili nero e bianco. Per i copricostume, i pareo, le culotte grande uso del pizzo di cotone con una componente di lycra, of course.  Lavorazioni artigianali da corsetteria e materiali tutti rigorosamente italiani. Tra i pezzi più intriganti i modelli con profilatura bianca e taglio al reggiseno,  ideali per contenere   il seno di chi ne ha un po’ troppo   e valorizzare quello di chi ne ha poco  . Presenti anche i bikini  venduti separatamente mutande e reggiseno, perché ogni donna possa trovare quello che gli sta meglio. Tutto italiano  perfino il packaging. Di distribuzione  del marchio le signore pensano che sia prematuro parlare, ma  stanno già  organizzandosi per  i modelli da presentare al salone dell’intimo e del beachwear  di Parigi, come anche a cosa introdurre per “invernizzare” la collezione. Anche se sanno che la loro cliente  tipo durante l’inverno per la   settimana in vela ai Caraibi o sull’isola dell’Oceano Indiano  vuole assolutamente  interi e bikini nuovi.

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