giovedì 27 marzo 2014

PASSION FLOWER


Coloratissimi, in bianco e nero, iperrealistici, stilizzati, sfumati, informali, futuribili,  accennati,  barocchi, decadenti, sensuali, pop, di carta, di stoffa, di plastica. I fiori,  quelli finti, fioriscono dappertutto nella moda.   Tra i prediletti la rosa, forse perché più eclettica  e camaleontesca. Capace di essere la massima espressione del kitsch e il più fulgido esempio della  linearità  essenziale. E’ stata il tema  e il fil rouge  di una presentazione di abiti e accessori in un noto studio di comunicazione milanese: eccola protagonista in versione geometrizzante di tessuti inediti per spolverini e tubini; tridimensionale in colori shock per gli orecchini; oleografica   da pittura ottocentesca su sciarpe e pochette; in una brillante interpretazione déco-pop nelle T-shirt d’artista di Rosanna Prezioso (v.foto).   
Fiori di tutti i tipi, con una prevalenza per quelli di campo, splendono sul tessuto bianco degli accessori firmati  
Dolce & Gabbana. Dalle più strutturate borse a bauletto un po’ anni Quaranta alle più semplici shopper, alle minuscole, preziose  clutch. Dalle ballerine ai sandali con plateau fetish, agli infradito,  agli stivali da fatalona tacco 10. Christian Louboutin, addirittura per il prossimo inverno, propone viole del pensiero sulle sue sexyssime décolletées con tacchi improbabili, suggerite per movimentate e birichine serate da alcova.  Si ispirano alle suggestioni floreali di Frida Kahlo le collane e gli orecchini  di Ayala Bar, come   sottolinea anche l’immagine pubblicitaria. Sono in filigrana    d’argento ed evocano rose, ninfee, orchidee, tulipani i bijoux  di Yvone Christa, brand  di  Yvonne Clamf e Christina Soderstrom, svedesi  di nascita, ma da 19 anni  newyorkesi di adozione e fama.  Fiori di pesco in madreperla rosa sono sulla collana-colletto placcata oro della serie Cartoline d’Italia di Misis, nella linea dedicata ad Asolo. Sono una novità, invece, i fiori sugli occhiali. Da quelli in 3 D a quelli stampati. Così le ninfee sulle montature di Emporio Armani, le fioriture smaglianti su quelle di Dolce & Gabbana,  i giardini su quelle di Vogue Eyewear che, a conferma della passione  floreale, quest’anno è tra gli sponsor  di Orticola  (v.L’Espa.net venerdì 21 marzo 2014).





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